CAPERCAILLIE CROATIA
NOVITÀ - ASSOCIAZIONE "TETRIJEB"

Vi presentiamo l'Associazione per la protezione degli animali “Tetrijeb” e la possibilità della caccia fotografica al gallo cedrone

L’Associazione per la protezione degli animali “Tetrijeb” è stata fondata il 19 gennaio 2012. Proponiamo varie apparizioni come ospiti nei media, in cui vogliamo sensibilizzare il grande pubblico alla rivitalizzazione del gallo cedrone nell’habitat autoctono di Gorski Kotar. Presentiamo il programma e i progetti per rivitalizzare il gallo cedrone, nonché video sull’allevamento.

NOVITÀ

Il gallo cedrone in Croazia non è un animale cacciabile.

25/09/2019

L’Istituto centroeuropeo di allevamento "Tetrijeb gluhan" a Gorski Kotar, Farjev Laz vicino a Tršće è stato costruito nel 2019, dimensioni 72m x 72m x 4-8m di altezza.

Il ritorno del gallo cedrone

27/07/2019

Il 27/07/2019 è stato inaugurato L’Istituto centroeuropeo di allevamento Tetrijeb gluhan (gallo cedrone) di Gorski Kotar a Farjev Laz. Un progetto del valore di 800.000,00 EUR, che è stato finanziato senza progetti dell'UE e prestiti delle banche, con l'aiuto di numerosi donatori, tra cui: Regione litoraneo-montana, Federazione venatoria croata (Hrvatski lovački savez), Federazione venatoria della Regione litoraneo-montana, la società Hrvatska elektroprivreda, la società Hrvatske šume e molti altri. È stato inaugurato dal presidente della Regione litoraneo-montana, il sig. Zlatko Komadina, e dal presidente dell'Associazione venatoria croata, il generale Đuro Dečak. La voliera che misura 72m x 72m x 4-8m di altezza, si trova sulla storica arena di canto del gallo cedrone a 1000 m sopra il livello del mare, circondato da acqua di sorgente naturale, dove è possibile ancora oggi trovare i galli cedroni in natura.

Nel luogo in cui oggi si trova la voliera, il proprietario terriero di Čabar Kalman Ghyczy (1878-1954) costruì la sua dimora estiva, che fu completamente distrutta durante la Seconda guerra mondiale. Qui invitava i suoi ospiti a caccia del gallo cedrone. Questo sito storico ospita ancora le basi della stalla che ospitava i cavalli con cui veniva cacciato il gallo cedrone. La voliera all'interno è piena di abete rosso, abete, faggio, pino, acero, biancospino, fragole, lamponi e formicai. Sono stati installati un alimentatore automatico e una tettoia bassa, che protegge gli uccelli da pioggia e neve. Nella voliera sono state fatte strutture per facilitare il volo basso degli uccelli, poiché il gallo cedrone è un uccello molto goffo nel volo anche a causa del suo peso. La voliera è stata realizzata in modo da rendere possibile agli uccelli di vivere in modo indipendente nell'ambiente naturale senza la presenza umana, con videosorveglianza. È ottima per la caccia fotografica poiché si trova su una pendenza e non sono visibili reti né cibo durante gli scatti. Attualmente ci sono sei maschi e sette femmine all’interno della voliera.

Accoppiamento

24/05/2019

Dopo due settimane di tentativi inutili, il maschio del gallo cedrone di cinque anni è riuscito ad accoppiarsi con una femmina di tre anni, nata in Croazia nel 2016.

Gallo cedrone

15/10/2018

Costruzione dell’Istituto centroeuropeo di allevamento Tetrijeb gluhan (tetrao urogallus) a Gorski Kotar sul Farjev Laz vicino a Tršće a 1000 metri sopra il livello del mare, dove ancora oggi si trova l’arena di canto e di parata autoctona del gallo cedrone

La messa in posa della femmina del gallo cedrone

15/05/2017

Il filmato mostra le solite pose delle femmine pronte per l'accoppiamento.

La femmina del gallo cedrone delusa

15/05/2017

Vedendo che non entra nell'accoppiamento e lo stesso sta giungendo alla fine, la femmina del gallo cedrone, sebbene molto più piccola del maschio, ha deciso di risolvere la cosa fisicamente ma non è riuscita a provocarlo all’accoppiamento.

Comportamento interessante di una femmina non dominante

15/05/2017

Il maschio non mostra abbastanza volontà per l’accoppiamento della femmina non dominante mentre lei lo desidera. Questo è un esempio quando a un maschio non piace la femmina troppo invadente.

ASSOCIAZIONE TETRIJEB IVICA KRIŽ

28/12/2016

Il dr.sc. Ivica Križ descrive le cause, le conseguenze, i risultati, le esperienze e le linee guida dell'Associazione per la protezione degli animali “Tetrijeb” come ospite nella trasmissione "KARIKA" sulla televisione universitaria.

Pulcini del gallo cedrone

19/06/2016

Il video mostra i pulcini del gallo cedrone che hanno 23 giorni.

La casa per il gallo cedrone

Anno 2014

Nel video, la prima voliera di Prezid, realizzata nel 2014, delle dimensioni di 3 m di larghezza x 10 m di lunghezza x 2 m di altezza, divisa in tre scompartimenti. Oggi questa piccola voliera funge da punto per la cura e la ricerca di volatili malati (quarantena).